FAQ

Domande e risposte su partecipazione, definizioni, funzionamento del sito

La ricerca di mercato è uno strumento di Marketing che le aziende produttrici di beni o servizi utilizzano per capire se il mercato di un prodotto o servizio potrebbe avere successo o meno.
Secondo la definizione che ne dà Wikipedia:

[...]Le ricerche di mercato si occupano principalmente dello studio e dell'analisi dei comportamenti espressi e dei processi decisionali (motivazioni) dei consumatori in un'economia di mercato, o della definizione della struttura di un mercato. Sono una fonte di informazione per chi, all'interno di un'azienda che produce beni o servizi, deve prendere decisioni di marketing.[...]

Sul sito Focusgroup Milano puoi essere chiamato come intervistato-consumatore, ed esprimere la tua opinione.

Il focus group è una riunione solitamente di 6-8 persone in cui si è invitati a parlare di un determinato prodotto o servizio, di cui si è fruitori (consumatori), o di cui si potrebbe considerare l'acquisto/utilizzo.
Di solito, la durata può essere di 1 ora o 2, in alcuni casi di 3 o 4 ore.
Per approfondire leggi la definizione su wikipedia

La nostra Newsletter è lo strumento con il quale comunichiamo le ricerche in corso. Al momento dell'iscrizione al sito, la sottoscrizione alla nostra newsletter è automatica.
Normalmente inviamo una newsletter per ogni ricerca in corso, quindi è normale riceverne diverse.  Se il target ricercato corrisponde al tuo profilo, sarà possibile candidarsi seguendo le istruzioni all'interno della newsletter di volta in volta .  
Consigliamo di leggere subito le newsletter per potersi candidare, i posti disponibili sono generalmente limitati.
Le nostre newsletter vengono anche pubblicate come contenuti del sito, accessibili dalla pagina personale, dopo aver effettuato il login.

Iscrivendoti a Focusgroup Milano (l'iscrizione è gratuita), ti rendi in effetti disponibile a partecipare alle indagini di mercato, principalmente nelle forme di intervista o focus group. Si tratta di quello che altrimenti viene definito "reperimento", cioè personalmente puoi decidere di candidarti ad una delle nostre ricerche.  
La nostra attività si concentra sulla città di Milano, cioè tutti i luoghi in cui ti verrà chiesto di partecipare si trovano in città, solitamente raggiungibili con i mezzi pubblici.

La partecipazione alle ricerche è sempre soggetta ad alcuni criteri di scelta. La prima fase è sempre quella di dare la propria disponibilità, cioè candidarsi per una ricerca in una determinata data e orario. Per candidarsi vi sono generalmente due modi: o inviare una e-mail con i dati che vengono richiesti obbligatoriamente, oppure compilando un questionario di screening.  Solo le persone nel target richiesto dalla ricerca sono candidabili, quindi se non si rientra (esempio: si cercano donne e tu sei un uomo, o viceversa), è inutile candidarsi.
Se la candidatura è valida e i posti sono ancora disponibili, un nostro incaricato ti chiamerà al telefono (è sempre necessario lasciare un recapito), e dopo una breve verifica, ti proporrà la partecipazione.
E' importante ricordare che , secondo le regole delle ricerche di mercato, non si può partecipare troppo frequentemente: c'è un limite di tempo di qualche mese prima di poter di nuovo partecipare ad una qualsiasi nuova ricerca.